Il Bivacco Berardo, uno dei più piccoli bivacchi della Valle Varaita è stato riverniciato recentemente e nonostante la sua piccola dimensione ospita 9 posti letto. Situato ad un’altitudine di 2710 mt il Bivacco Berardo si trova a circa 30 min dal Bivacco Boarelli e dai laghi delle Forciolline.
⏳h 3.30
📈Dislivello 1125 mt
🛏️ 9
La partenza per il Bivacco è la medesima del Bv. Boarelli, quindi sempre dalla frazione Castello (CN), arrivando in macchina è subito disponibile il parcheggio a pochi passi dall’inizio del sentiero.

“Le Alpi, un paese dove il cielo profondo, stanco di essere blu, si è sdraiato sulla montagna”.
Boris vian
Iniziato il nostro trekking bisognerà intraprendere il sentiero U9 Bivacco Berardo, seguiremo costeggiando il torrente Vallanta il sentiero U9 fino ad arrivare al bivio dove vedremo l’indicazione per il nostro Bivacco, che ci farà svoltare ed intraprendere il sentiero SN – U11, entrando dunque nel Bosco dell’Alevè.

Dopo aver percorso il bosco gli alberi inizieranno a scomparire lasciando il posto al suolo roccioso, arrivati a questo punto si sarà sempre più vicini alla meta. Infine continuando il sentiero avvisteremo il nostro bivacco di fronte a noi.
Hotel ⭐⭐⭐⭐⭐ o bivacco ? Bivacco Boarelli 2800 mt
INFO UTILI
- 9 letti
- Fonte d’acqua a 30 min (lago forciolline)
- Coperte Sì
- Luce No
- Kit emergenza No
- Gestione CAI sez. Savigliano
- Sentiero ben segnalato


