Il Bivacco Enrico Olivero 2648 mt si trova in alta Valle Varaita (CN) il bivacco è situato a circa 20 minuti di cammino sopra il Lago Bleu.
📈 Dislivello 800 mt
🛏️ 6
⏳ h 2.00
La camminata inizia poco fuori Chianale (CN), precisamente arrivando in macchina si deve superare il paese continuando sulla strada principale e dopo circa 100 mt dalla fine di Chianale sulla nostra sinistra è visibile un ponte che bisogna attraversare, sarà subito presente un parcheggio, ma se vogliamo continuando la stradina asfaltata poco più avanti è presente un secondo parcheggio proprio di fronte all’inizio del sentiero per il Lago Bleu 2540 m. Bivacco Olivero

🥾Pronti per iniziare il nostro trekking?
Alla partenza del sentiero bisogna seguire il percorso U21 verso Lago Bleu, la durata della camminata fino al lago è di circa h 1.40. Il sentiero è pulito e ben tracciato⚪🔴 . Bivacco Olivero
Inizialmente il percorso si svilupperà all’interno del bosco. Poi la veduta si aprirà sul vallone e gli avvistamenti di marmotte e di pascoli non mancheranno.

Dunque arrivati al fantastico Lago Bleu per i più temerari è possibile fare un bagno gelido, mentre per chi ha sale in zucca continuiamo a camminare tenendo la destra del lago, seguendo praticamente il sentiero per Colle de Longet.
Curiosità: Dalla vetta del Mon Gioia (Bivacco Boerio) è possibile avvistare il Colle de Longet.
Poco dopo aver superato il lago si presenterà un bivio, dove sarà presente un sentiero un pò più alto ed uno più basso (vedi foto sotto), si dovrà intraprendere il sentiero inferiore, sempre verso il Colle de Longet.

Superato il bivio ci aspetterà un’ultima salita che ci condurrà ad un altopiano, da dove sarà possibile avvistare il Bivacco Olivero, con la sua struttura distintiva ed il tetto metallico.

INFO UTILI SUL BIVACCO OLIVERO
- 6 Letti
- Fonte d’acqua a 50 mt
- Coperte Sì
- Luce Sì
- Kit emergenza Sì
- Tenuta al freddo Ottima

Come si progetta un bivacco? Scoprilo leggendo➡️ Progettare un bivacco oggi.

